ECLAIR
Quando mangio questo dolce la mia mente vola subito a Parigi, lungo le vie di Saint-Germain.
In questa versione ho utilizzato una crema al caffè e ho ultimato con una glassa sempre al caffè, ma si possono farcire in mille modi, anche la versione salata è fantastica per un aperitivo con gli amici, per esempio io li ho farciti con una crema di gorgonzola e Philadelphia.
Ingredienti per la pasta choux:
60 g di burro
120 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di sale
40 g di farina 00
45 g di farina di manitoba
3 uova
Ingredienti per la crema:
400 ml di latte
50 ml di caffè
3 tuorli
150 g di zucchero
45 g di farina
Ingredienti per la glassa:
4 cucchiai di zucchero a velo
Indicativamente 4 cucchiaini di caffè
Procedimento:
Inserisci in una pentola il burro, l’acqua, lo zucchero e il sale, porta ad ebollizione, nel frattempo pesa le due farine e mettile in una ciotola, quando il burro si sarà sciolto versa le due farine, in un colpo solo e inizia a mescolare velocemente con un cucchiaio di legno, continua a cuocere a fiamma bassa per due minuti continuando a mescolare.
Versa il composto in una ciotola pulita e lascia che perda un po’ di calore per 3 minuti.
Trascorsi i 3 minuti inserisci le uova, una alla volta, mescola bene con il cucchiaio di legno, incorpora tutto l’uovo al composto, solo quando il composto si sarà ricompattato potrai unire l’uovo successivo, non ti preoccupare se ti sembrerà di aver sbagliato tutto, vedrai che continuando a mescolare il composto si ricompatta.
Se sollevando il composto con il cucchiaio si spezzerà formando una V, come nella foto che trovi alla fine di questa ricetta, vorrà dire che hai fatto un ottimo lavoro, in caso contrario qualcosa è andato storto e dovrai ricominciare.
Inserisci l’impasto nella sac a poche.
Preriscalda il forno a 180°.
Forma le eclair su una teglia ricoperta di carta forno, dovranno avere una misura di 10 cm x 1,5 cm, distanziale molto poiché in forno triplicheranno il loro volume, una volta formate bagna un dito e sistema eventuali sbavature o ciuffetti.
Cuocile per 25/30 minuti, dovranno dorarsi e diventare gonfie, non cadere nella tentazione di aprire il forno, una volta finito il tempo di cottura lascia il forno spento e chiuso per almeno mezzora.
Trascorso questo tempo trasferiscile su una griglia per farle raffreddare.
Nel frattempo prepara la crema, metti il latte in una pentola e scaldalo, prepara il caffè.
In una ciotola, con una frusta, lavora i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e mescola ancora, aggiungi ora il caffè e mescola, aggiungi anche il latte tiepido e mescola (sempre con la frusta).
Versa il composto nella pentola che hai utilizzato precedentemente per scaldare il latte e cuoci a fiamma bassa per 7/10 minuti continuando a mescolare con la frusta, dovrai ottenere una consistenza abbastanza densa.
Lasciala raffreddare e poi trasferiscila nella sac a poche.
Prepara la glassa al caffè, mescola lo zucchero a velo con il caffè incorporandolo poco per volta, fino a quando avrai ottenuto una crema che non sia ne troppo densa ne troppo liquida.
Taglia a metà le eclair e farciscile con la crema, chiudi con il coperchio e completa con la glassa aiutandoti con un cucchiaio.
Servile subito.