RATATOUILLE
Un’esplosione di sapori, la ratatouille è un contorno colorato e saporito che mi riporta sempre in Provenza.
Gli ingredienti originali della ratatouille tradizionale sono pomodori, zucchine, peperoni, cipolle e aglio, ma potete farla con le verdure che più vi piacciono e potete aggiungere anche le erbe provenzali e il basilico.
Io in questa ratatouille ho utilizzato: cipolle, patate, zucchine, peperoni gialli e rossi e ho aggiunto maggiorana e timo e un tocco italiano, il parmigiano.
La ratatouille è un piatto che puoi anche preparare in anticipo e infornare dopo.
Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro:
una cipolla rossa
3 patate non molto grosse
3 zucchine medie
un peperone giallo
un peperone rosso
olio evo
sale
pepe
parmigiano
timo
maggiorana
Procedimento:
Lava bene e taglia le verdure a rondelle (i peperoni tagliali in orizzontale, non verticale, sarà più semplice arrotolarli).
In una padella capiente fai rosolare la cipolla tagliata finemente, aggiungi le patate, dopo 5 minuti aggiungi i peperoni e copri con un coperchio, dopo altri 5 minuti aggiunti le zucchine; aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per altri 5 minuti, sempre con il coperchio (le verdure non devono cuocersi completamente, devono rimanere un po’ sode, altrimenti farai fatica a comporre la ratatouille).
Una volta cotte le verdure separale in piatti diversi, così sarà più semplice alternare i colori per la tua ratatouille.
Ungi una teglia con l’olio e cospargila con il fondo di cottura e le cipolle che sono rimaste nella padella.
Appoggia le verdure nella teglia alternandole a spirale (come nella foto); una volta terminata la ratatouille aggiungi un po’ di sale, un filo d’olio e del parmigiano, se ti piace aggiungi anche delle erbe aromatiche come timo e maggiorana.
Cuoci a 230° in forno ventilato per 15/20 minuti (il parmigiano dovrà sciogliersi).
Per preparare questa ratatouille ho utilizzato questo fantastico coltello che mi ha facilitato molto il compito di affettare le verdure, ti lascio il mio codice sconto e il link dove acquistarlo:
codice sconto: SAMY15
Link al sito: https://kotaikitchen.com/?ref=zesoyneh