BAGUETTE
Quando sforno queste baguette la mia mente vola nel sud della Francia, quando alla mattina appena sveglia andavo a comprarle.
Tornavo a casa con la mia baguette sottobraccio, il pain au chocolat e il mio cappello di paglia e quando entravo in casa Silvio mi diceva: ecco, così sembri proprio una perfetta francese🥰
Se volete sentire il loro meraviglioso profumo non vi resta che seguire la ricetta.
Ingredienti per la biga:
2 g di lievito di birra secco (3 di lievito di birra fresco)
100 g di farina tipo 0
80 g di acqua
Ingredienti per il pane:
350 g di farina tipo 0
210 g di acqua
10 g di sale
1 cucchiaino di malto o miele
semola rimacinata
Procedimento:
Prima di tutto inizia a preparare la biga, mescola tutti gli ingredienti insieme in un barattolo (lievito, 100 g di farina, 80 g di acqua), copri con la pellicola e metti in forno con la luce accesa per almeno un’ora (o fino a quando sarà raddoppiata).
Trascorso il tempo di lievitazione, metti la biga nella ciotola della planetaria con il malto e aggiungi una parte dell’acqua (poca) mescolando.
Aggiungi aggiungi i 350 g di farina, alternandoli con l’acqua rimasta, impasta con il gancio a velocità minima, aggiungi il sale per ultimo e impasta ancora per altri 5 minuti (o finché l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola e si avvolge al gancio).
Versa l’impasto su un piano da lavoro e impastalo brevemente ancora con le mani, effettua una piarlatura e copri con una ciotola, lascia riposare per 45 minuti.
Trascorso il tempo di riposo pratica delle pieghe, pratica la pirlatura e lascia riposare per altri 30 minuti (ripeti l’operazione per 3/4 volte, fino a quando l’impasto sarà elastico).
Dividi l’impasto in due.
Ora effettua la chiusura, stendi l’impasto delicatamente con i polpastrelli formando un rettangolo, arrotola impasto dalla parte più lunga, quando l’hai arrotolato tutto pizzica le estremità per chiuderlo, se necessario sistemalo formando un salsicciotto con le estremità allungate, tipiche della baguette, ripeti con l’altro impasto.
Trasferisci l’impasto con la chiusura verso il basso su una teglia per baguette che avrai precedentemente cosparso con la semola e lascia lievitare per 2 ore (se non se non hai questo tipo di teglia fai dei salsicciotti con dell’allumino e infilalo sotto la carta forno in modo da creare gli incavi dove andrai ad inserire l’impasto delle baguette, il tutto sulla teglia che utilizzerai per infornare).
Preriscalda il forno statico a 240 gradi, inserisci subito dell’acqua in un pentolino e mettilo nella parte bassa del forno (il pentolino deve essere adatto a stare nel forno).
Cospargi l’impasto con la farina di semola e effettua dei tagli come in questo video).
Cuoci per 15 minuti,  trascorso il tempo abbassa la temperatura a 190°, togli il pentolino e cuoci per altri 15 minuti.
Fai raffreddare le baguette su una griglia.