PRIMI

RAVIOLI SALSICCIA E GORGONZOLA

Questi ravioli così scenografici hanno un impasto senza uova, con alcuni ripieni è l’ideale perché, con l’aggiunta dell’uovo, sia l’impasto che il sapore risulterebbero troppo pesanti.

Infatti per il ripieno ho optato per due ingredienti molto golosi, ma non proprio dietetici, il gorgonzola dona una nota cremosa e la salsiccia permette di avere una compattezza ideale per i ravioli.

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina 00
200 g di acqua calda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

100 g di gorgonzola
200 g di salsiccia
un filo di olio evo
due foglie di alloro
5/6 bacche di ginepro

 

Procedimento:

Prepara la pasta per i ravioli inserendo nella planetaria la farina e il sale, aggiungi poca acqua per volta fino ad ottenere un composto che non deve essere appiccicoso e deve essere facilmente modellabile.

Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Nel frattempo prepara il ripieno per i ravioli, in una padella scalda l’olio con due foglie di alloro e 5/6 bacche di ginepro leggermente schiacciate, aggiungi la salsiccia e mentre rosola cerca di spezzettarla con un cucchiaio di legno.

Quando la salsiccia si sarà leggermente dorata lasciala raffreddare.

In un frullatore inserisci il gorgonzola e la salsiccia e frulla, metti il composto in un sac a poche e tieni da parte.

Stendi la pasta per i ravioli con un matterello o con la macchina per la pasta (nel secondo caso tirala fino al penultimo scatto).

Con la pasta ottenuta riempi i ravioli.

Per la cottura dei ravioli utilizza acqua bollente salata con l’aggiunta di olio evo (altrimenti si attaccheranno l’uno con l’altro), se farai dei ravioli molto grandi come quelli in foto, ti consiglio di cuocerne 10 alla volta, occorreranno solo un paio di minuti di cottura.

print

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *