
BOMBOLONI CON CREMA DI NOCCIOLA
E’ inutile tutto ciò che è fritto è buono, lo sappiamo tutti e i bomboloni non sono certo da meno.
La ricetta di questi bomboloni è molto semplice e friggerli sarà molto divertente e veloce.
Ingredienti per 6/8 bomboloni:
125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
3 g di lievito di birra secco
125 g di latte
40 g di zucchero
1 uovo
50 g di burro
mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
la scorza di un limone
5 g di sale
crema di nocciole
1,5 l olio di semi di girasole
zucchero (per decorare)
Procedimento:
Come prima cosa taglia il burro a pezzetti e fallo ammorbidire.
In una planetaria inserisci le farine, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia, inizia a mescolare con il gancio e aggiungi il latte, l’uovo e il sale e impasta per almeno 10 minuti, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola e incordarsi al gancio.
Aggiungi ora il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta, prima di aggiungere il pezzetto successivo deve aver assorbito quello precedentemente inserito, questo procedimento deve essere fatto con il gancio sempre in azione.
Quando avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo trasferiscilo in una ciotola pulita, coprila con la pellicola e lascialo lievitare in forno con la luce accesa per almeno 2 ore, deve raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione stendi l’impasto su un piano di lavoro infarinato con un matterello, lo spessore deve essere di circa un centimetro e mezzo, lascialo riposare per 20 minuti.
Taglia l’impasto in dischetti aiutandoti con un coppapasta di 8 cm di diametro (se non hai un coppapasta puoi utilizzare un bicchiere), appoggiali su una teglia rivestita di carta forno e lasciali riposare per altri 20 minuti (se avanzi dell’impasto ripeti la procedura: impastalo, stendilo, lascialo riposare 20 minuti, coppola e lascia riposare per altri 20 minuti).
Prima di friggere i tuoi bomboloni, con una forbice taglia la carta forno sulla quale sono appoggiati, questo ti aiuterà a inserirli nell’olio senza sgonfiarli.
E’ arrivato il momento più divertente, friggiamo! Scalda l’olio a 170° (è importante che l’olio non abbia una temperatura più alta, altrimenti i bomboloni resteranno crudi all’interno e bruceranno all’esterno.
Inserisci i bomboloni nell’olio con la cartaforno, che andrai subito a togliere con una pinza, falli dorare da entrambi i lati e scolali con una schiumarola, appoggiali sulla carta assorbente e, quando sono ancora caldi cospargili di zucchero e riempili di crema aiutandoti con una sac a poche (prima pratica un foro sul lato del bombolone con un coltello).

PAIN BRIOCHE SALATO RIPIENO DI CAMEMBERT

PANE SFOGLIATO
Potrebbe anche piacerti

PANINI DI SEGALE A LUNGA LIEVITAZIONE
Marzo 12, 2019
RICETTA DEI BEN’S COOKIES
Dicembre 22, 2018