PANE ARABO
Questo pane arabo ti conquisterà al primo morso, morbidissimo e profumatissimo.
Il pane arabo è molto semplice da realizzare, in più si cuoce in 10 sia in forno che in padella, l’ideale nei mesi più caldi.
Ingredienti per 4 pagnotte:
250 g di farina 00
150 g di acqua tiepida
3 g di lievito di birra secco
7 g di sale
Procedimento:
Impasta insieme la farina, l’acqua e il lievito (puoi utilizzare una planetaria o impastare a mano), per ultimo aggiungi il sale e impasta ancora.
Lascia l’impasto nella ciotola, copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione preriscalda il forno statico a 240° lasciando al suo interno la teglia che userai per cuocere il pane.
Dividi il composto in 4 parti (da cotte le pagnotte peseranno circa 90 g), forma delle palline e stendi con il matterello (lo spessore dev’essere di circa 1 cm.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura preleva la teglia, appoggia un foglio di carta forno e le pagnotte, spennella con l’acqua (serve a non far gonfiare troppo le pagnotte), rimetti in forno e cuoci per 8/10 minuti, saranno pronte quando inizieranno a colorarsi leggermente.
Sforna e lascia raffreddare su una griglia.
Per la cottura in padella:
Scalda la padella, appoggia la pagnotta, abbassa la fiamma e copri con un coperchio, quando si saranno formate le bolle gira la pagnotta e cuoci ancora per un minuto, continua così anche per le altre pagnotte.