PANE DI SEMOLA
Adoro il profumo del pane, mentre cuoce in forno la casa profuma di buono.
Ormai faccio questo pane tutte le settimane, ideale da accompagnamento a pranzo o a cena e superlativo con la nutella.
Ingredienti per la biga:
2 g di lievito secco (io uso paneangeli)
50 g di acqua
70 g di farina
Ingredienti per l’impasto:
400 g di semola di grano duro rimacinata
150 g di farina forte (io uso la Garofalo 350W)
500 g di acqua
10 g di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo o di miele
Procedimento:
Come prima cosa prepara la biga mescolando tutti gli ingredienti insieme, copri con a pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio nel forno con la luce accesa (per un’ora/un’ora e mezza).
Nel frattempo mescola la semola con 375 g di acqua copri con un coperchio lasciando uno spiraglio, e lascia riposare fino a quando la biga non è pronta (almeno un’ora).
Prendi la biga, aggiungi il malto e i restanti 125 g di acqua e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unisci la biga al composto di semola e aziona la planetaria a velocità minima fino a quando è tutto amalgamato.
Aggiungi la farina poca alla volta e continua a impastare, aggiungi il sale per ultimo.
Quando la farina è ben incorporata nell’impasto aziona la planetaria alla velocità massima per 10 almeno minuti o fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si arrotolerà intorno al gancio, copri con un coperchio lasciando uno spiraglio e fai riposare per 30 minuti.
Ora prendi l’impasto, versalo su un piano da lavoro (non aggiungere farina) ed effettua delle pieghe: infila le dita velocemente sotto l’impasto, alzalo finché non si stacca dal piano di lavoro e lasciando che i due lembi si uniscano sbattilo sul piano da lavoro, la presa dell’impasto deve essere sempre laterale e veloce, continua così fino a quando l’impasto sarà elastico, liscio e meno appiccicoso, rimettilo nella ciotola, copri con un coperchio lasciando uno spiraglio e lascialo lievitare per 6 ore o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione metti in uno scola pasta uno strofinaccio pulito, cospargilo di semola e mettilo da parte.
Prendi l’impasto, stendilo delicatamente sul piano da lavoro fino a quando avrà la forma di un quadrato e ripiega gli angoli verso l’interno, ripeti l’operazione 3 o 4 volte e riponi l’impasto nello scolapasta con la chiusura rivolta verso l’alto e lascia lievitare per due ore.
Preriscalda il forno a 150 gradi.
Cospargi di semola l’impasto e rovescialo delicatamente in una pentola di ghisa, se vuoi pratica un taglio laterale.
Mettilo in forno con il coperchio e alza la temperatura a 240 gradi per 60 minuti, quando saranno trascorsi 40 minuti togli il coperchio e continua la cottura in forno.
Quando sarà cotto trasferiscilo su una griglia per farlo raffreddare.