PANE, PIZZA, FOCACCIA

FOCACCIA MORBIDOSA

Utilizzo da tempo questo stesso impasto per preparare il pane tutte le settimane ed è così morbido che ho pensato di trasformarlo in focaccia.

Questa è una focaccia super soffice, te ne innamorerai al primo assaggio.

 

Ingredienti per la biga:

3 g di lievito di birra secco
140 g di farina forte tipo 0
110 g di acqua

Ingredienti per il pane:

500 g di farina tipo 0
300 g di acqua
15 g di sale
2 cucchiaini di malto o miele

Per la salamoia:

Acqua e olio in parti uguali
Sale

 

Procedimento:

 

Prima di tutto inizia a preparare la biga, mescola tutti gli ingredienti insieme in un barattolo, copri con la pellicola e metti in forno con la luce accesa per almeno un’ora (o fino a quando sarà raddoppiata).

Trascorso il tempo di lievitazione, metti la biga nella ciotola della planetaria con il malto e aggiungi una parte dell’acqua (poca) mescolando.

Aggiungi la farina in tre volte, alternandola con l’acqua rimasta, impasta con il gancio a velocità minima, aggiungi il sale per ultimo e impasta ancora per altri 5 minuti (o finché l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola e si avvolge al gancio).

Versa l’impasto su un piano da lavoro e impastalo ancora con le mani per qualche minuto, copri con una ciotola e lascia riposare per 50 minuti.

Trascorso il tempo di riposo pratica delle pieghe, pratica la pirlatura e lascia riposare per altri 30 minuti (ripeti l’operazione per 3/4 volte, fino a quando l’impasto sarà elastico).

Trasferisci l’impasto in una teglia unta d’olio, stendilo delicatamente con le mani fino a coprire la superficie della teglia, copri con della pellicola unta d’olio (per evitare che l’impasto si attacchi), lascia lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.

Passato il tempo di lievitazione preriscalda il forno statico a 230 gradi .

Nel frattempo prepara a salamoia inserendo in un biberon da cucina acqua e olio in parti uguali e sale in abbondanza (dev’essere molto salata, altrimenti una volta cotta non si sentirà molto).

Prendi la teglia, togli la pellicola, spargi in modo uniforme la salamoia, ungi bene le mani e affonda le dita creando i classici buchetti della focaccia.

Cuoci la focaccia per 20 minuti.

print

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.