PANE, PIZZA, FOCACCIA

PIADINE ALL’OLIO D’OLIVA (SENZA STRUTTO)

Ormai è da tempo che preparo queste piadine all’olio e sono entrate nella mia dieta settimanale.
Sono facilissime da preparare e da conservare.
Io le adoro farcite di prosciutto crudo, zucchine grigliate e stracchino.

 

Ingredienti:

400 g di farina 00
210 ml di acqua tiepida
5 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale

 

Procedimento:

 

In una planetaria inserisci tutti gli ingredienti, lascia da parte un po’ d’acqua, e impasta, inserisci l’acqua rimanente fino a quando avrai ottenuto un impasto liscio e omogeneo, l’impasto è pronto quando si staccherà dalle pareti della ciotola.

Su un piano da lavoro infarinato forma un salsicciotto con l’impasto ottenuto, ora taglia e forma delle palline del peso di 90 g circa (con questo impasto ne otterrai 8).

Scalda una padella sul fuoco medio.

Inizia a stendere una pallina con un matterello (copri le altre palline con uno strofinaccio, per evitare che si secchino), dovrà essere abbastanza sottile.

Appoggiala sulla padella e cuocila per qualche minuto per lato, quando forma le bolle è ora di girarla.

 

P.s.: puoi gustarle subito oppure congelarle per avere una scorta (se le congeli inseriscile in un sacchetto da freezer per alimenti e metti un foglio di carta forno tra una piadina e l’altra, eviterai che si attacchino l’una all’altra).

 

print

2 commenti

  • Chiara

    Grande Samy!! Dai sempre degli spunti interessanti su cosa preparare, io credevo fosse una preparazione lunghissima, con la tia ricetra mi sembra tutto molto semplificato!!Le voglio provare assolutamente anke xke mia figlia ne va ghiotta..

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.