PANE, PIZZA, FOCACCIA

PANINI MORBIDISSIMI

Adoro il profumo del pane, mentre cuoce in forno la casa profuma di buono.

 

Ingredienti per la biga:

2 g di lievito di birra secco (3 di lievito di birra fresco)
100 g di farina tipo 0
80 g di acqua

Ingredienti per il pane:

350 g di farina tipo 0
210 g di acqua
10 g di sale
1 cucchiaino di malto o miele
semola rimacinata

 

Procedimento:

 

Prima di tutto inizia a preparare la biga, mescola tutti gli ingredienti insieme in un barattolo, copri con la pellicola e metti in forno con la luce accesa per almeno un’ora (o fino a quando sarà raddoppiata).

Trascorso il tempo di lievitazione, metti la biga nella ciotola della planetaria con il malto e aggiungi una parte dell’acqua (poca) mescolando.

Aggiungi la farina in tre volte, alternandola con l’acqua rimasta, impasta con il gancio a velocità minima, aggiungi il sale per ultimo e impasta ancora per altri 5 minuti (o finché l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola e si avvolge al gancio).

Versa l’impasto su un piano da lavoro e impastalo ancora con le mani per qualche minuto, copri con una ciotola e lascia riposare per 50 minuti.

Trascorso il tempo di riposo pratica delle pieghe, pratica la pirlatura e lascia riposare per altri 30 minuti (ripeti l’operazione per 3/4 volte, fino a quando l’impasto sarà elastico).

Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro e dividilo in 8 pezzi da 90 / 100 g circa, fai delle piegature portando gli angoli verso il centro, capovolgi e pratica la pirlatura, sistema i panini formati su una placca ricoperta di carta forno, copri con un’altra teglia o con un canovaccio pulito e lascia lievitare per 2 ore.

Inserisci dell’acqua in un pentolino e mettilo nella parte bassa del forno (il pentolino deve essere adatto a stare nel forno) preriscalda il forno statico a 240 gradi .

Se vuoi praticare dei tagli come nella foto, puoi farli con una forbice pulita.

Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura, cospargi la superficie dei panini con la semola, lascia il pentolino nel forno e inserisci la placca nel forno, abbassa la temperatura a 220° e cuoci per 10 minuti, abbassa la temperatura a 190° e cuoci per altri 10 minuti.

Fai raffreddare i panini su una griglia.

 

 

print

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.