CHALLAH
La Challah, il pane ebraico che si prepara il venerdì sera per gustarlo a tavola durante lo Shabbat (la festa del riposo celebrata ogni sabato).
Preparare l’impasto è molto semplice, la cosa difficile è realizzare l’intreccio, ma ho trovato un modo per un intreccio molto più facile e veloce, alla fine della ricetta troverai il video.
Ingredienti:
500 g di farina Manitoba
8 g di sale
20 g di lievito
160 ml di acqua tiepida (non superare i 30°)
50 g di zucchero
40 ml di olio evo
1 uovo
1 tuorlo d’uovo
semi di sesamo
In un recipiente spezzetta il lievito, aggiungi l’acqua e mescola cercando di sciogliere il lievito, aggiungi lo zucchero e mescola ancora, aggiungi anche l’uovo e l’olio.
Versa il tutto in una planetaria, dove avrai agganciato la frusta a forma di foglia, aziona la planetaria a velocità bassa per qualche minuto.
Pesa la farina e aggiungi il sale, versa poco per volta nella planetaria e lasciala in azione fino a che l’impasto si taccherà dalle pareti della ciotola.
Trasferisci l’impasto in una ciotola pulita, ricopri con un panno umido e fai lievitare in forno per 2 ore (lascia la luce del forno accesa oppure imposta il forno statico a 30°.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividi l’impasto in 7 parti dello stesso peso, forma dei salsicciotti tutti della stessa lunghezza e segui il mo video (il primo va sopra al secondo e sotto il terzo e il quarto), l’intreccio non deve essere stretto altrimenti quando lievita non si noterà più.
Sistema la Challah in una teglia ricoperta di carta forno e lascia lievitare per 1 ora e mezza (sempre dentro al forno).
Passato il tempo di lievitazione riprendi la Challah e spennellala con un tuorlo sbattuto, ricopri con i semi di sesamo.
Fai cuocere in forno statico preriscaldato per 10 minuti a 200° , successivamente abbassa la temperatura a 180 e fai cuocere per altri 15/20 minuti.
Al seguente link trovi il video:
https://youtube.com/shorts/OrKlTdDV-2Q?feature=share Samanta Alermani