DOLCI

BRIOCHE

Ecco un buon modo di incominciare la giornata, la brioche, calda e profumata, da gustare così com’è, con la marmellata o con una crema di nocciola.

 

Ingredienti per 12 brioche:

250 ml di latte
20 g di lievito di birra fresco
75 g di zucchero
2 uova
480 g di farina
1 cucchiaino di sale
75 g di burro ammorbidito
1 uovo per spennellare
Granella di zucchero per la decorazione

 

Procedimento:

Come prima cosa fai ammorbidire il burro.
Scalda il latte fino ad arrivare ad una temperatura di 37°, toglilo da fuoco, aggiungi lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescola cercando di sciogliere il lievito, aggiungi le uova e mescola ancora.

In una planetaria inserisci la farina con il sale, aggiungi gli ingredienti liquidi e impasta con la frusta a foglia, quando avrai ottenuto un composto omogeneo aggiungi il burro tagliato a pezzetti, impasta per altri 5 minuti.

Metti l’impasto in una ciotola, copri con la pellicola e lascia lievitare per 45 minuti nel forno con la luce accesa (l’impasto deve raddoppiare).

Sgonfia l’impasto e trasferiscilo su un piano da lavoro leggermente infarinato, impastalo brevemente e se necessario aggiungi altra farina (non troppa altrimenti le brioche risulteranno troppo asciutte).

Dividi l’impasto in 14 pezzi,  forma 12 palline e inseriscile negli stampi da brioche o da muffin infarinati e imburrati; con gli altri due pezzi ricava altre palline più piccole che appoggerai sulle brioche, con il pollice crea un buco sulla brioche e metti dentro la pallina.

Ricopri le brioche con la pellicola, lasciandola morbida, e fai lievitare per altri 20 minuti.

Preriscalda il forno a 180°.

Spennella le brioche con l’uovo sbattuto, aggiungi la granella di zucchero e cuoci per 20 minuti o fino a quando saranno dorate.

print

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.