DOLCI

POUND CAKE AL LIMONE

Ho scoperto il pound cake grazie a Csaba Dalla Forza e il suo magnifico libro “The modern cook”, questa è una rivisitazione della ricetta originale (inglese) che prevedeva appunto di utilizzare come unità di misura la libbra ovvero “pound” (450 grammi).

Oltre che in Inghilterra questo tipo di preparazione è utilizzata in altri paesi, in Francia viene chiamata “quatre-quarte” e in Italia “quatto quarti”.

In questa versione il limone dona molta freschezza, infatti non vi basterà una fetta sola, ma ….attenzione a non finirlo subito.

 

Ingredienti:

115 g di burro
230 g di zucchero
2 limoni
4 uova
225 g di farina
8 g di lievito per dolci
125 g di yogurt greco

Per la glassa:

125 g di zucchero a velo
menta fresca (facoltativa)

 

Procedimento:

In una planetaria inserisci il burro e montalo con lo zucchero (utilizza la frusta a foglia).

Grattugia i due limoni e aggiungi la scorza al composto, aggiungi anche le uova, uno alla volta.

Aggiungi la farina, il lievito e amalgama, in seguito aggiungi anche lo yogurt senza sbattere troppo l’impasto altrimenti si indurisce.

Preriscalda il forno a 170°.

Versa l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (oppure ricoperto di carta forno).

Inforna sulla griglia a metà altezza per 50/55 minuti, una volta cotto infila uno stuzzicadenti nel pound cake, se lo stuzzicadenti è umido inforna ancora per altri 5 minuti.

Nel frattempo prepara la glassa. In un recipiente versa lo zucchero e incorpora piano piano il succo di mezzo limone mescolando, dovrai ottenere un composto colloso, ma non troppo liquido che ti permetta di poterlo spalmare sul dolce.

print

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.