POUND CAKE AL LIMONE
Ho scoperto il pound cake grazie a Csaba Dalla Forza e il suo magnifico libro “The modern cook”, questa è una rivisitazione della ricetta originale (inglese) che prevedeva appunto di utilizzare come unità di misura la libbra ovvero “pound” (450 grammi).
Oltre che in Inghilterra questo tipo di preparazione è utilizzata in altri paesi, in Francia viene chiamata “quatre-quarte” e in Italia “quatto quarti”.
In questa versione il limone dona molta freschezza, infatti non vi basterà una fetta sola, ma ….attenzione a non finirlo subito.
Ingredienti:
115 g di burro
230 g di zucchero
2 limoni
4 uova
225 g di farina
8 g di lievito per dolci
125 g di yogurt greco
Per la glassa:
125 g di zucchero a velo
menta fresca (facoltativa)
Procedimento:
In una planetaria inserisci il burro e montalo con lo zucchero (utilizza la frusta a foglia).
Grattugia i due limoni e aggiungi la scorza al composto, aggiungi anche le uova, uno alla volta.
Aggiungi la farina, il lievito e amalgama, in seguito aggiungi anche lo yogurt senza sbattere troppo l’impasto altrimenti si indurisce.
Preriscalda il forno a 170°.
Versa l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (oppure ricoperto di carta forno).
Inforna sulla griglia a metà altezza per 50/55 minuti, una volta cotto infila uno stuzzicadenti nel pound cake, se lo stuzzicadenti è umido inforna ancora per altri 5 minuti.
Nel frattempo prepara la glassa. In un recipiente versa lo zucchero e incorpora piano piano il succo di mezzo limone mescolando, dovrai ottenere un composto colloso, ma non troppo liquido che ti permetta di poterlo spalmare sul dolce.