PANE, PIZZA, FOCACCIA

PANCARRE’ AL PARMIGIANO E PISTACCHI

Questo non è un semplice pancarrè  che ha bisogno di una farcitura per essere buono è già buono di suo, il parmigiano dona una nota molto delicata e il pistacchio impreziosisce con le sue note gustose.
E’ ottimo da degustare da solo o accompagnato da affettati e formaggi.

Ingredienti:

500 gr di farina tipo 0 (con forza W280)
225 gr di latte
20 gr di lievito di birra
5 gr di miele
75 gr di burro
75 gr di uova
10 gr di sale
50 gr di parmigiano grattugiato
100 grammi di pistacchi non salati

Procedimento:

Per prima cosa tira fuori dal frigorifero il burro, deve essere leggermente ammorbidito.

Trita i pistacchi grossolanamente con un frullatore e tienili da parte.

In una planetaria inserisci il gancio e impasta la farina con il latte, il lievito, il miele e le uova per 4 minuti a velocità 1; aggiungi il sale e il burro e impasta per 6 minuti a velocità 2 e continua ad impastare fino a quando l’impasto si incorderà (ossia quando si stacca perfettamente dalle pareti della ciotola e resta attaccato al gancio).

Dividi l’impasto in due parti, rimettine una nella planetaria insieme al parmigiano e impasta fino a quando il parmigiano sarà completamente assorbito.

Togli l’impasto con il parmigiano e mettilo in una ciotola ricoperta con pellicola

Prendi l’altra metà di impasto, mettilo nella planetaria, aggiungi i pistacchi tritati e impasta fino a quando saranno completamente assorbiti dall’impasto.

Lascia riposare gli impasti per 6 minuti coperti con la pellicola, trascorso il tempo crea dei filoni e intrecciali tra di loro.

Metti la treccia in uno stampo per pane in cassetta o per plumcake imburrato e infarinato, copri con la pellicola e lascia lievitare per almeno due ore.

Inforna a 220° per 40 minuti in modalità statica, se hai lo stampo per il pane in cassetta lascia il coperchio, se invece hai lo stampo da plumcake coprilo con un coperchio che possa andare in forno e sopra un peso (in modo da non farlo uscire dallo stampo.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *