CRACKERS SENZA GLUTINE
In questi giorni abbiamo festeggiato il compleanno di mia nipote e, come tutti noi, non potendo uscire e non potendole comprare nessun regalo ho pensato di preparare questi buonissimi CRACKERS SENZA GLUTINE, essendo intollerante al glutine (come me) vi assicuro che per lei questo è un gran regalo.
Per me li ho preparati anche con la farina di tipo 1 ai multicereali, ma essendo una farina più ricca ho dovuto aumentare la dose.
Nell’impasto ho aggiunto vari tipi di semi e il pistacchio, per renderli ancora più equilibrati e gustosi.
Ingredienti:
240 gr di farina senza glutine o integrale (se vuoi utilizzare una farina più ricca come quella di tipo 1 e ai multicereali aggiungine 100 gr)
240 gr di semi misti
100 gr di granella di pistacchi
130 gr di olio evo
230 gr di acqua
3 cucchiaini di sale
Procedimento:
Accendi il forno a 180° per preriscaldarlo.
In una ciotola capiente mescola la farina insieme ai semi, ai pistacchi e al sale, aggiungi l’olio e l’acqua e mescola ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferisci un quarto dell’impasto sulla carta forno e aiutandoti con un altro foglio di carta forno stendi il composto con il matterello, cerca di fare una sfoglia il più sottile possibile.
Togli la carta forno superiore e trasferisci la sfoglia su una teglia da forno.
Con una rotella o con un coltello ricava dei rettangoli o delle losanghe .
Cuoci in forno per circa 15 minuti, trascorso il tempo di cottura estrai la teglia e capovolgi la sfoglia, cuoci ancora per circa 5 minuti.
Estrai dal forno e fai raffreddare i crakers su una griglia.
Continua le operazioni fino a quando non avrai finito tutto il composto.