DOLCI

MANDABBRACCI

In questi giorni ci mancano tante cose, la nostra libertà, il vento e il sole sul viso, gli amici, i nostri genitori, i loro baci, ma soprattutto gli abbracci.

Quella sensazione di calore e di protezione che solo un abbraccio ci può far provare.

Dobbiamo essere forti per noi e soprattutto per le persone alle quali vogliamo bene, dobbiamo privarci anche delle cose semplici, lo so che non ci stanno chiedendo molto, ma solo di stare in casa.

C’è chi è fortunato ed ha i propri cari in casa con se, ma c’è anche chi vive da solo, come le persone anziane, che in questo periodo sentiranno ancora più di noi “giovani” la mancanza di un sorriso, di un bacio e di un abbraccio.

Quindi facciamolo tutti insieme, tutti insieme stiamo in casa e vedrete che tutti insieme ce la faremo e ritorneremo ad abbracciarci.

Ed è per questo che guardando queste tortine dove la ricotta abbraccia i mandarini ho deciso di chiamarle MANDABBRACCI, nella speranza che la loro dolcezza possa in qualche modo ricordarvi che tutto andrà bene.

 

Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro freddo
1/2 bustina di lievito
Fagioli secchi o sferette per la cottura in bianco

Ingredienti per la farcitura:

200 gr di ricotta
30 gr di zucchero a velo
30 gr di gocce di cioccolato
la buccia di un mandarino
3 mandarini per decorare

Procedimento:

Su un piano da lavoro disponi la farina e lo zucchero a fontana, pratica un buco in mezzo e inserisci al suo interno tutti gli altri ingredienti. Impasta bene e velocemente, per evitare di scaldare l’impasto con le mani, nel dubbio puoi farlo riposare in frigorifero per mezzora. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo stendilo con il matterello tra due fogli di carta forno, togli uno dei due fogli e, con un coppapasta, ricava dei dischetti che appoggerai nei pirottini imburrati e infarinati. Bagna la carta forno, strizzala, taglia dei quadrati, inseriscili sulla sua superficie della frolla e versa i fagioli o le sferette. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, trascorso il tempo di cottura, togli le tortine dal forno e tira via la carta forno con i fagioli. Lasciale raffreddare e nel frattempo prepara la crema di ricotta: mescola la ricotta con lo zucchero a velo, le gocce di cioccolato e la scorza del mandarino grattugiata. Inserisci la crema in un sac a poche e riempi le tortine. Decora con gli spicchi di mandarino.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *