CROSTATA AL COCCO CON CREMA DI ARANCE
Ogni morso di questa torta è una goduria pazzesca, la frolla si scioglie in bocca e la crema ha un sapore agrumato molto rinfrescante.
E’ sparita in fretta, in pochi giorni l’abbiamo divorata.
Quando la farete, la casa si profumerà incredibilmente di burro, sì perché non è esattamente una torta dietetica, ma è perfetta per accompagnare i vostri pranzi e le vostre cene nelle feste di Natale.
Ingredienti per uno stampo da 31 x 21 cm:
Per la frolla:
220 gr di farina 00
130 gr di burro
100 gr di zucchero
60 gr di polvere di cocco
1 fialetta di essenza di cocco
3 tuorli
un pizzico di sale
Per la crema:
40 gr di amido di mais
140 gr di zucchero
6 uova + 2 tuorli
250 ml di succo di arance ( circa 2 arance)
50 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
100 gr di burro
1 arancia per decorare
1 cucchiaio di polvere di cocco
Per la cottura in bianco occorrono delle sferette in porcellana o dei fagioli secchi
Procedimento:
Prepara la frolla mettendo in una planetaria il burro con la farina e il sale, aziona le fruste e riduci in briciole, unisci il cocco, lo zucchero e i tuorli e frulla ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, forma una palla, ricoprila con la pellicola e falla riposare in frigorifero per 1 ora.
Su un piano da lavoro leggermente infarinato stendi la frolla e ricopri la teglia imburrata e infarinata, rifinisci bene i bordi passandoci sopra il matterello, con una forchetta pratica dei buchini sulla frolla, appoggia sulla superficie un foglio di carta forno bagnato e strizzato, ricopri con le sfarete di porcellana o con i fagioli secchi
Cuoci la frolla in forno già caldo a 180° per 15 minuti, toglila dal forno, tira via la carta forno con le sferette, rimettila in forno per altri 10 minuti.
Prepara la crema lavorando le uova e i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, aggiungi anche il succo delle arance e del limone e lavora ancora.
Metti il tutto sul fuoco a fiamma bassa e cuoci finché la crema avrà cambiato consistenza e si sarà addensata.
unisci il burro a pezzetti, fallo fondere, cuoci ancora per un paio di minuti e togli dal fuoco.
Versa la crema nella base di frolla e cuoci in forno per 20 minuti a 170°.
Quando la torta si sarà raffreddata, prepara la decorazione: taglia a fette sottili l’arancia e ricava delle stelline con uno stampino per biscotti, appoggia le stelline sulla superficie della torta e completa con una spolverata di cocco.