ANTIPASTI,  FINGER FOOD

BISCOTTI AL PARMIGIANO

Questa è una ricetta che risale a molto tempo fa, un tempo nel quale il web non era così presente nelle nostre vite e parliamo di ben 10 anni fa.
Avevo appena aperto il mio primo blog (quello vecchio) che per me era più un ricettario, anche se avevo il mio seguito di affezionati.
Sposata da soli 5 anni prendevo per la gola mio marito ( lo faccio tutt’ora), e con la scusa di sperimentare nuove ricette per fagli piacere alcuni ingredienti che invece a me piacciono parecchio, inventavo abbinamenti a volte azzeccati a volte invece disastrosi. Non amava particolarmente il formaggio, ma con il tempo sono riuscita a convertirlo.
E cercando appunto di mascherare in qualche modo il sapore troppo forte che a lui dava fastidio sono nati questi biscotti al parmigiano delicatissimi e burrosissimi, perfetti da soli o meglio ancora accompagnati all’affettato.

Ingredienti per circa 40 biscotti:

180 gr di farina
120 gr di burro
100 gr di parmigiano grattugiato
semi di sesamo
1 uovo
Sale

Procedimento:

Mescola il burro ammorbidito con il parmigiano aiutandoti con una forchetta, fino a quando otterrai una crema, trasferisci il composto su un piano da lavoro, aggiungi la farina e una presa di sale, impasta e aggiungi l’uovo, impasta di nuovo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendi il composto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 5 mm e mettilo in frigo per mezz’ora.
Taglia i biscotti con un diametro di circa 4 cm  (con gli stampini per biscotti verranno molto carini da presentare), disponili su una teglia rivestita di carta forno e falli cuocere a 220° C per circa 10 minuti circa, devono dorarsi leggermente.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *