DOLCI,  RICETTE SANE & LEGGERE

TARTUFINI ALLO YOGURT GRECO

Qualche giorno fa ho sbagliato clamorosamente una torta, tanto bella fuori, tanto orribile dentro, in pratica era di gomma, inutile dire che l’ho dovuta buttare.
Avevo già preparato la sua farcitura e, per non buttare anche quella, ho deciso di rimediare facendo questi tartufini, a vederli si direbbe che ogni boccone ha 1800 calorie e invece no… sono tartufi super sani e super buoni.
Non è detto che ciò che è sano debba essere per forza una rinuncia, con questi dolcetti sarete sicuramente appagati dal loro sapore eccezionale e senza avere sensi di colpa.

Ingredienti per 20 tartufi da 1,5 cm:

150 gr di yogurt greco
150 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione:

Granella di pistacchio
Farina di cocco

Procedimento:

Fai bollire l’acqua in un pentolino, appoggia un piatto fondo sul pentolino (tra il pentolino e il piatto metti uno stuzzicadenti).
Prendi la tavoletta di cioccolato, spezzala in quadratini, appoggiali sul piatto e falli sciogliere.
Una volta che il cioccolato sarà sciolto, fallo intiepidire.
Incorpora lo yogurt e mescola velocemente (il freddo dello yogurt farà solidificare il cioccolato), quando avrai ottenuto una crema compatta e omogenea incomincia a formare le palline appoggiandole su un fogli di carta forno.
In un piatto versa la decorazione che preferisci (pistacchi, cocco o entrambe) e passaci sopra le palline cercando di farla aderire.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *