RICETTE SANE & LEGGERE,  SECONDI

TARTARE DI SALMONE AL MELOGRANO

Quanto amo il melograno, ve l’ho già detto? Credo di sì….lo amo mangiato da solo con i suoi chicchi aciduli, mi piace spremerlo e bere il suo succo ed è ottimo per preparare ricette colorate e invitanti.
A questa tartare ho pensato tanto, ho pensato tanto agli ingredienti da utilizzare ed ho creato un insieme di sapori che sapranno sicuramente stupirvi.
Oltre al melograno troviamo al suo interno anche la mela verde e il pistacchio; ogni ingrediente si fonde perfettamente con l’altro, la morbidezza del salmone si unisce alla croccantezza della mela e del melograno, il tutto reso molto goloso dal pistacchio che lascia in bocca un sapore leggermente dolciastro di frutta secca.

Ingredienti per una tartare:

100 gr di salmone
1/4 di melograno
Metà mela verde
Il succo di mezzo limone
Olio evo
Sale
Granella di pistacchio

Procedimento:

Taglia a dadini il salmone e la mela e mettili in una ciotola, aggiungi il succo del limone, un po’ di sale e un filo d’olio, mescola il tutto.
Prendi un coppapasta e inserisci al suo interno una parte del composto, pressandolo bene con un cucchiaio, sgrana il melograno e aggiungi i suoi chicchi nel coppapasta, pressa ancora con il cucchiaio, aggiungi ancora il composto, pressa ancora, aggiungi  il pistacchio e altri chicchi di melograno, sempre pressando con il cucchiaio, così facendo otterrai una sorta di mille foglie a strati.
Sfila delicatamente il coppapasta e la tartare è pronta.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *