DOLCI,  HALLOWEEN

HALLOWEEN CUPCAKES

Tempo fa ho seguito un corso di CUPCAKE in centro a Milano, un corso molto interessante nel quale ognuno aveva la sua postazione per realizzare i famosi dolcetti americani.

Alla fine del corso c’era la possibilità di portare a casa i cupcake che ognuno di noi aveva decorato.

Quel pomeriggio dovevo però restare in centro per un’appuntamento dall’estetista quindi i deliziosi dolcetti sono venuti insieme a me; mentre ero nel suo studio è entrata una cliente, una signora molto distinta, la quale, quando vide i cupcake, esclamò : “MA SONO MERAVIGLIOSI!! Li hai fatti tu?” Le dissi che erano frutto di un corso appena fatto.

“LI VOGLIO!” Disse…. Non quelli ovviamente, ma siccome doveva inaugurare una nuova attività, voleva che facessi dei cupcake per lei.

Io ero a metà tra lo stupore e l’imbarazzo, non sapevo nemmeno da dove cominciare, per me era la prima volta in assoluto.

Fu così che preparai quei dolcetti e glieli consegnai; la signora in seguito mi disse che gli ospiti pensavano fossero di bellezza e che era contentissima del risultato. Per me è stata una grandissima soddisfazione, ero partita con molte insicurezze (come mio solito), ma quando mi sono rimboccata le maniche e ho visto cosa ero stata capace di fare mi sono commossa.

Inutile dire che ogni volta che preparo cupcake penso a quell’episodio.

Ingredienti per 12 cupcake:

120 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di farina 00
un cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
2 uova
una fialetta di essenza di vaniglia
120 gr di zucchero

Ingredienti per la crema di burro:

500 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero a velo
Coloranti alimentari naturali (o in polvere o in gel)
Decorazioni varie (caramelle gommose, occhietti di zucchero, cappelli di cioccolato per la streghetta)

Procedimento:

Lavora il burro con le fruste per ammorbidirlo, aggiungi lo zucchero e monta il composto fino a quando diventerà una crema.
Trasferisci il composto in un recipiente e aggiungi le uova una alla volta, il sale, l’essenza di vaniglia, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
Aggiungi la farina mischiata e setacciata insieme al lievito, mescola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Preriscalda il forno a 180°.
Riempi dei pirottini di carta (messi precedentemente negli stampi da muffin) con il composto, non superare la metà del pirottino, il cupcake infatti una volta cotto non deve superare il bordo del pirottino.
Inforna a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superfice dei cupcake sarà dorata.
Nel frattempo prepara la crema di burro iniziando a sbattere il burro in una planetaria o con uno sbattitore a fruste, quando il burro sarà diventato una crema omogenea aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo; ogni tanto stacca l’impasto che si attaccherà ai bordi del recipiente, con l’aiuto di una spatola; la crema di burro va sbattuta almeno per 15 minuti.
Quando la crema di burro sarà pronta, aggiungi i coloranti alimentari a piacere per ottenere i colori desiderati.
Quando i Cupcake saranno completamente raffreddati potrai decorarli inserendo la crema di burro in un sac a poche con l’apposito beccuccio.
Per conservare i cupcake più a lungo mettili in frigorifero, ma ricordati che prima di servirli vanno tirati fuori dal frigorifero almeno 2 ore prima (perché la crema di burro in frigorifero si solidifica).

print

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *