PRIMI

ZUPPA DOUBLE Z (ZUCCA E ZOLA)

Tantissimo tempo fa gironzolavo con amici sui navigli e cercando un ristorante dove andare a cenare alla fine ci siamo fermati in un’osteria di formaggi, molto carina e accogliente; oltre, ovviamente, ad ordinare formaggi e salumi, abbiamo assaggiato una buonissima zuppa di zucca con gorgonzola. Inutile dirvi che l’ho amata alla follia, due dei mei ingredienti preferiti nello stesso piatto!!

In questi giorni incomincia a fare un po’ più freddino e di sera ho proprio voglia di scaldarmi con qualcosa di super buono e goloso; quindi ieri sera ho deciso di preparare una bella zuppa, e siccome avevo in casa anche il gorgonzola la mia mente è volata immediatamente a quella bellissima serata passata in ottima compagnia a ridere e scherzare tra di noi sorseggiando un buon vino davanti a questa meravigliosa zuppa.
Ovviamente questa è la mia versione, è molto saporita ed assomiglia molto a quella che avevo assaggiato tanti anni fa.

Ingredienti per due persone:

200 gr di zucca
1 patata media
1 porro
olio
sale
pepe
gorgonzola a volontà (a temperatura ambiente)
pane a fette o crostini

Procedimento:

Taglia la zucca e le patata a dadini e incomincia a farle rosolare in una pentola con un filo d’olio, taglia il porro a rondelle non molto spesse e aggiungilo nella pentola, fallo rosolare.
Quando il tutto avrà preso un po’ di colore aggiungi abbondante acqua fino a coprire il tutto e sala.
Lascia cuocere per almeno mezz’ora, l’acqua deve essersi ridotta almeno di un terzo.
Togli la pentola dal fuoco e frulla tutto con un frullatore ad immersione, se la zuppa risulta ancora un po’ troppo liquida rimettila sul fuoco e attendi che si asciughi.
Servila ben calda, in modo che quando appoggerai il gorgonzola sulla zuppa si scioglierà, aggiungi del pepe macinato al momento, un giro d’olio e se ti piace puoi preparare del pane tostato sulla griglia o dei crostini d’accompagnamento.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *