ZUCCA AL FORNO
Eccolo…è arrivato…l’autunno, la mia stagione preferita, le foglie iniziano a colorarsi di giallo e rosso, arrivano i primi maglioncini un po’ più pesanti, c’è aria di coccole, di pomeriggi passati sotto la copertina a sorseggiare un buon the caldo con un libro in mano.
Le giornate si fanno più corte, il sole è un po’ meno caldo ed è piacevole fare passeggiate all’aperto senza dover sopportare il caldo afoso di Milano, tipico dell’estate.
A settembre con l’arrivo dell’autunno anche i sapori cambiano e con loro cambiano le verdure e gli ortaggi, ed ecco che incomincia a comparire sulla nostra tavola la zucca; non amo particolarmente i dolci, ma la dolcezza della zucca sì, la adoro in tutte le sue forme e utilizzi, ma come ogni cosa che mi piace alla follia, la preferisco così, senza troppi fronzoli, fatta semplicemente al forno.
Ingredienti:
Zucca
olio evo
sale
pepe
erba cipollina (o l’aroma che preferite, per esempio il rosmarino
Procedimento:
Prendi la zucca e tagliala a fette non troppo spesse (non togliere la buccia perché rilascerà le sue vitamine, da cotta farai meno fatica a toglierla e non avrai sprechi), appoggiale su una teglia ricoperta di carta forno.
Aggiungi sale, pepe, erba cipollina e un filo d’olio.
Cuocila in forno per 25 minuti a 200 gradi.