TORTA ROVESCIATA CON FRUTTA ESTIVA
HO ROVESCIATO LA TORTA!
Ho sempre desiderato provare a fare la TORTA ROVESCIATA, ma era tanto il desiderio di farla quanto la paura che non mi riuscisse bene.
Chi mi conosce lo sa, se devo portare a termine qualcosa, che sia un lavoro, un hobby, una ricetta o una fotografia devo farlo bene o comunque nel miglior modo possibile, altrimenti non ci provo nemmeno; sono fatta così, non sopporto i fallimenti, ci soffro da morire…anche a voi capita?
Quindi la scorsa settimana ho deciso di provarci e mi ha dato tanta soddisfazione farla, il risultato finale, quando si toglie la carta forno per scoprire se è riuscita bene, è da WOW!
Ingredienti per una teglia da 22/24 cm:
Per il caramello:
40 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua
Per l’impasto della torta:
1 pesca
3 albicocche
2 prugne rosse
(Premetto che potete mettere qualsiasi tipo di frutta desideriate)
2 uova
120 gr di zucchero di canna
140 gr di burro
125 gr di latte
1 cucchiaino di lievito
200 gr di farina 00
Prima di tutto pesa i 140 gr di burro, taglialo a dadini e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente su un piatto.
Procedi preparando il caramello: prendi un pentolino e inserisci al suo interno il burro, lo zucchero e l’acqua, metti il tutto sul fuoco e fai caramellare a fiamma media.
Mentre il caramello cuoce, fodera la tortiera con la carta forno, e quando il caramello sarà pronto versalo nella tortiera.
Taglia la frutta a spicchi e comincia a disporla sopra al caramello (ricordati che questa sarà la parte superiore della torta, quindi dai sfogo alla tua creatività).
Continua con la preparazione dell’impasto che verserai sopra la frutta: scalda leggermente il latte (deve essere tiepido) e tienilo da parte.
Preriscalda il forno a 180°.
In una planetaria metti il burro con lo zucchero e sbattilo con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi le uova e sbatti ancora fino a quando si saranno amalgamate.
Con le fruste in funzione aggiungi in modo alternato la farina e il latte tiepido, per ultimo aggiungi il lievito e mescola ancora.
Versa l’impasto sopra alla frutta, cercando di livellarlo, inserisci il tutto nel forno già caldo per circa 50 minuti.
Una volta cotta, togli la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente.
Quando sarà fredda, prendi un piatto appoggialo sopra la torta e capovolgi, togli delicatamente la carta forno e scopri il tuo capolavoro.
Ti consiglio di conservare la torta coperta in frigorifero se non la finisci tutta subito, cosa improbabile perchè una fetta tira l’altra.