DOLCI,  RICETTE SANE & LEGGERE

TARTELLETTE ALLA RICOTTA CON ALBICOCCHE E CILIEGIE (SENZA UOVO E SENZA BURRO)

Era da tempo che volevo fare un dolce con albicocche e ciliegie, ma ero indecisa su quale fare, ho quindi chiesto consiglio a voi che mi leggete, anche per capire quale ricetta vi sarebbe piaciuta; tra le tante proposte che ho ricevuto ho scelto di fare queste tartellette.
Devo dire che il consiglio è stato ottimo, data la calura eccezionale di questi giorni, sia la ricotta che la frutta regalano una freschezza indescrivibile a queste tortine.
Io ho scelto di farle con una frolla più sana, senza burro e senza uova, ma voi potete anche utilizzare una normale frolla.

Ingredienti per 8 tartellette:

Ingredienti per la frolla:

250 gr di farina integrale
80 gr di miele
60 gr di acqua fredda
60 gr di olio di girasole bio
Un cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di un limone non trattato

Ingredienti per la crema di ricotta:

300 gr di ricotta fresca
50 gr di miele
essenza di vaniglia (una boccetta o una bustina)
1 cucchiaio di fecola di patate
100 gr di albicocche (il peso è senza nocciolo)
80 gr di ciliegie (il peso è senza nocciolo)
Un’albicocca e 4/5 ciliegie per decorare la superficie

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria sciogli il miele nell’acqua, aggiungi l’olio, la farina, la scorza di limone e il lievito, mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgi la frolla nella pellicola e falla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo sbatti la ricotta insieme al miele, alla fecola e all’essenza di vaniglia, taglia la frutta a dadini e aggiungila alla crema di ricotta mescolando.
Trascorso il tempo di riposo, estrai la frolla dal frigorifero, tira via la pellicola e appoggia l’impasto su un foglio di carta forno, appoggia un’altro foglio sopra la pasta frolla e inizia a passare il matterello cercando di ottenere una sfoglia di 5 mm circa.
Con un coppa pasta o con un bicchiere ricava dei dischetti che andrai a inserire nei pirottini (precedentemente imburrati e infarinati oppure ricoperti di carta forno), con i rebbi di una forchetta pratica dei buchetti sulla frolla.
Versa la crema di ricotta dentro le tortine, decorale con qualche fetta di albicocca e le ciliegie tagliate a spicchio e inforna a 180° per 15 minuti (il forno deve essere preriscaldato).

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *