DOLCI

CROSTATA ALLA NUTELLA

Ecco un grande classico: la crostata alla Nutella!
In genere sono solita fare dolci più sani, senza burro, senza uova, senza zucchero, infatti i miei amici mi chiedono sempre: questa volta è senza che cosa?
Beh.. come si fa a fare la crostata alla Nutella sana? Ogni tanto qualche strappo alla regola bisogna pur farlo, quindi questo dolce ha tutto: zucchero, burro, uova e nutella; l’unica cosa che manca sono le striscione, che non amo tantissimo nella crostata, mi danno l’idea di appesantirla troppo.

Ingredienti:

300 gr di farina
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
150 gr di burro freddo
1/2 bustina di lievito
un vasetto di Nutella da 450 gr
Fagioli secchi o sferette per la cottura in bianco

Procedimento:

Su un piano da lavoro disponi la farina e lo zucchero a fontana, pratica un buco in mezzo e inserisci al suo interno tutti gli altri ingredienti.
Impasta bene e velocemente, per evitare di scaldare l’impasto con le mani, nel dubbio puoi farlo riposare in frigorifero per mezzora.
Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo stendilo con il matterello tra due fogli di carta forno, togli uno dei due fogli e, aiutandoti con la carta forno rimasta, appoggialo delicatamente sulla tortiera precedentemente imburrata e infarinata, con un coltello rifinisci i bordi della pasta frolla. Appoggia un foglio di carta forno sulla sua superficie e versa i fagioli o le sferette .
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, trascorso il tempo di cottura iniziale, togli la torta dal forno, tira via la carta forno con i fagioli e continua la cottura per altri 15 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata, scalda leggermente la Nutella nel microonde (sarà più facile inserirla nella torta senza doverla spalmare).

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *