DOLCI,  RICETTE SANE & LEGGERE

CROSTATA SENZA UOVO E SENZA BURRO

Quanto sono buone le crostate, ne mangerei a chili, è pur vero però che se vogliamo mantenerci in forma non possiamo esagerare.
Ecco quindi una ricetta favolosa che mette d’accordo il gusto con la linea.
Sicuramente il sapore della crostata super burrosa è ineguagliabile, ma ti assicuro che non rimarrai deluso da questa frolla molto delicata e friabile.

Ingredienti:

250 gr di farina di tipo 2
80 gr di miele
60 gr di acqua fredda
60 gr di olio di girasole bio
un cucchiaino di lievito per dolci
scorza di un limone non trattato
un vasetto di marmellata (io ho usato quella di lamponi)

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria sciogli il miele nell’acqua, aggiungi l’olio, la farina, la scorza di limone e il lievito, mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, avvolgi la frolla nella pellicola e falla riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, estrai la frolla dal frigorifero, tira via la pellicola e appoggia l’impasto su un foglio di carta forno, appoggia un’altro foglio sopra la pasta frolla e inizia a passare il matterello cercando di ottenere una sfoglia di 5 mm circa.
Avvolgi delicatamente la sfoglia sul matterello sporco di farina e svolgi la sfoglia sulla teglia (se ti avanza della frolla puoi decorare la torta con qualche disegno o con le classiche strisce).
Versa il vasetto di marmellata dentro la torta e inforna a 180° per 30 minuti (il forno deve essere preriscaldato).

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *