DOLCI

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Nella mia famiglia questo dolce è sempre molto richiesto e ogni pretesto è buono per mangiarla: a Natale, a Pasqua, durante i nostri compleanni.
Dolce o salata è un tipo di torta che, in genere, accontenta ogni palato.
E’ facile da realizzare e vi consiglio di iniziare a prepararla la sera prima poiché i tempi di attesa tra uno strato e l’altro sono molto lunghi, le operazioni da eseguire saranno sempre le stesse, ma con ingredienti diversi.
Questa ricetta l’ho ideata pensando a mia nipote, adora la cheesecake e le fragole, e ho voluto creare tre strati con due diverse sfumature di rosa.

Ingredienti per 10 fette (tortiera da 24 cm):

Per la base di biscotti:

250 g di biscotti secchi gluten free
100 g di burro senza lattosio

Per la crema di formaggio bianca:

300 g di formaggio spalmabile
200 g di yogurt greco
80 g di zucchero di canna
12 g di colla di pesce

Per la crema di formaggio e fragole:

300 g di formaggio spalmabile
200 g di yogurt greco
80 g di zucchero di canna
18 g di colla di pesce
500 g di fragole

Per la copertura di fragole:

750 g di fragole
3 cucchiai di zucchero di canna
12 g di colla di pesce

Prendi un pentolino e fondi il burro a fiamma media, trita
finemente i biscotti in un mixer (i biscotti devono diventare una specie di farina), aggiungi il burro fuso e mescola bene fino a quando il burro sarà ben incorporato.
Prendi una tortiera apribile rivestita di carta forno e sul fondo della teglia versa i biscotti schiacciandoli delicatamente con un cucchiaio e cercando di livellare la superficie.
Metti la teglia in frigorifero e fai riposare per 1 ora.

Prendi un recipiente e immergi i 12 g di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo mescola lo yogurt insieme al formaggio spalmabile, aggiungi lo zucchero e mescola ancora.
Preleva un cucchiaio del composto e fallo scaldare leggermente in un pentolino, aggiungi la colla di pesce ben strizzata e falla sciogliere mescolando, fai intiepidire e inserisci il composto alla crema di yogurt e formaggio.
Preleva la teglia dal frigorifero e aggiungi la crema sopra la base di biscotti cercando di formare una superficie il più lineare possibile, rimetti la teglia in frigorifero e fai riposare per 3 ore.

Prendi un recipiente e immergi i 18 g di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo mescola lo yogurt insieme al formaggio spalmabile, aggiungi lo zucchero e mescola ancora.
Preleva un cucchiaio del composto e fallo scaldare leggermente in un pentolino, aggiungi la colla di pesce ben strizzata e falla sciogliere mescolando, fai intiepidire e inserisci il composto alla crema di yogurt e formaggio.
Lava bene le fragole e dopo aver tolto la parte verde tritale in un mixer, aggiungile alla crema di formaggio.
Preleva la teglia dal frigorifero e aggiungi la crema di fragole e formaggio sopra la crema bianca cercando di formare una superficie il più lineare possibile, rimetti la teglia in frigorifero e fai riposare per 3 ore.

Prendi un recipiente e immergi i 12 g di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti, nel frattempo lava e pulisci i 750 g di fragole, tritale con un mixer, aggiungi lo zucchero e mescola bene amalgamando il tutto.
Preleva un cucchiaio del composto e fallo scaldare leggermente in un pentolino, aggiungi la colla di pesce ben strizzata e falla sciogliere mescolando, fai intiepidire e inserisci il composto alla crema di fragole.
Preleva la teglia dal frigorifero e aggiungi la crema di fragole sopra la crema di formaggio e fragole cercando di formare una superficie il più lineare possibile, rimetti la teglia in frigorifero e fai riposare per 3 ore.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *