DOLCI

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO GIANDUIA

Quando pensiamo alla cheesecake pensiamo agli Stati Uniti, ma questo dolce in realtà ha origini ben più antiche: secondo gli storici nell’antica Grecia veniva servito agli atleti che si apprestavano a partecipare alle prime gare olimpiche ed era composto da formaggio di pecora e miele.
Ai nostri giorni esistono tantissime versioni di cheesecake, sia dolci che salate.
Questa ricetta è molto facile e non è nemmeno necessario il forno, vi consiglio però di prepararla la sera prima, poiché i tempi di attesa per far rassodare gli strati sono abbastanza lunghi.


Ingredienti per 10 fette (tortiera da 24 cm):

Per la base di biscotto:
250 gr di biscotti (io ho utilizzato i digestive)
100 gr di burro

Per la crema di formaggio:
600 gr di formaggio spalmabile
400 gr di yogurt greco
160 gr di zucchero di canna
20 gr di colla di pesce

Per la guarnizione di cioccolato:
200 gr di cioccolato gianduia
200 ml di panna fresca
50 gr di burro

Iniziate la torta partendo dalla base e fate fondere i 100 gr di burro in un pentolino.
In un frullatore tritate finemente i biscotti (non devono esserci pezzetti di biscotti, deve diventare una farina), successivamente inserite il burro fuso e mescolate bene.
Foderate una tortiera a cerniera da 24 cm con la carta forno (io di solito appoggio la carta forno sul fondo della tortiera prima di mettere il ring), tagliate delle strisce di carta forno che andrete ad appoggiare sui bordi della tortiera.
Versate i biscotti tritati sul fondo della tortiera e con un cucchiaio schiacciate leggermente per ottenere una base lineare, fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passate ora a preparare la crema di formaggio mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo mescolate la crema spalmabile, lo yogurt e lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prelevate un cucchiaio della crema, inseritelo in un pentolino, scaldatelo leggermente a fiamma bassa e incorporate la colla di pesce strizzata mescolando, in modo da farla sciogliere, lasciate intiepidire e aggiungete alla crema di formaggio mescolando.
Prelevate la tortiera dal frigorifero e aggiungete la crema sopra la base di biscotti, fatela riposare in frigorifero per 3 ore.
Nel frattempo preparate la guarnizione di cioccolato scaldando la panna in un pentolino, toglietela dal fuoco quando starà per bollire e incorporate il cioccolato a pezzetti e il burro, mescolate fino a quando il cioccolato e il burro si saranno sciolti, lasciate intiepidire.
Prelevate la teglia dal frigorifero e versate la guarnizione sulla crema di formaggio, lasciate riposare per almeno 4 ore prima di servire.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *