SECONDI

FILETTO CON SALSA DI MIRTILLI

Chi mi conosce sa che non vado pazza per la carne, soprattutto quella rossa, preferisco il pesce e le verdure, sicuramente perché ho uno stile di vita molto sano, ma è anche una questione di gusto.
Detto questo, ogni tanto la cucino soprattutto per mio marito che la adora, e sono sempre alla ricerca di accostamenti particolari anche con la frutta… perché no…
Nella serata più romantica dell’anno ho ideato questa ricetta con i mirtilli, devo dire che è stata molto apprezzata e sicuramente rientrerà nelle mie ricette di carne preferite.
Amo gli abbinamenti azzardati, ma sensati, la salsa ai mirtilli oltre ad essere un po’ insolita regala un po’ di dolcezza e un gusto molto avvolgente alla carne.

Ingredienti per 4 persone:

Un filetto di manzo a testa (alto un po’ più di un dito)
300 gr di mirtilli
2 cucchiaini di zucchero
300 ml di acqua
Olio evo
Sale
Pepe nero

Procedimento:

Incominciate col preparare la salsa: lavate bene i mirtilli sotto l’acqua, inseriteli in una padella insieme all’acqua con un coperchio e cuoceteli per circa 10 minuti, ogni tanto mescolate.
Quando i mirtilli saranno diventati molli schiacciateli leggermente con un cucchiaio.
Preparate un pentolino nel quale metterete i mirtilli setacciati e lo zucchero, cuocete a fiamma bassa mescolando fino a quando la salsa diventerà densa.
In un’altra padella inserite un filo d’olio e scaldatela, nel frattempo pepate i filetti con pepe macinato al momento.
Appoggiate i filetti sulla padella e cuocete 3 minuti per lato.
Impiattate i filetti (aggiustate di sale, se necessario) con la salsa di mirtilli, se preferite potete servire la salsa separatamente, in modo che i vostri ospiti possano aggiungere quanta salsa desiderano.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *