DOLCI

SPICY CUPCAKE

Amo tantissimo i sapori speziati e soprattutto il peperoncino, chi mi conosce lo sa, adoro il cioccolato e ho una passione per i cupcake ed è per questo che per San Valentino ho pensato di unire questi tre alimenti per creare un dolce davvero particolare.
Il peperoncino insieme al cioccolato regala un sapore davvero unico ed esplosivo senza essere eccessivo ed invadente, la crema lascia una sensazione di freschezza e dolcezza al palato.


Ingredienti per 10 cupcake:
 
125 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente
125 gr di zucchero di canna
2 uova
160 gr di farina 00
mezza bustina di lievito
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaino scarso di peperoncino in polvere (questa è la dose che ho usato io, ma a me piace il piccante, iniziate con mezzo cucchiaino e assaggiate l’impasto, è meglio aggiungere che ritrovarsi con un impasto troppo piccante)
 
Per la crema:
 
175 gr di formaggio spalmabile
175 gr di yogurt greco
100 gr di zucchero a velo
150 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

Prendete il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti e metteteli in un piatto, inserite il piatto nel microonde e cuocete per un paio di minuti, oppure, se preferite, sciogliete il tutto a bagno maria.
Mentre lasciate intiepidire il composto, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Incorporate il cioccolato e il burro fusi e mescolate con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Setacciate la farina, il lievito, il cacao e aggiungete il peperoncino, unite il composto ottenuto alla crema di cioccolato sempre con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Con un lecca pentole o con un cucchiaio mettete l’impasto in un sac à poche e riempite i pirottini fino a 3\4 (se non disponete del sac à poche riempite i pirottini con un cucchiaio).
Riscaldate il forno a 180° e inserite i cupcake, fate cuocere per 15 minuti circa, il tempo di cottura varia a seconda del forno o della grandezza dei pirottini.
Mentre i cupcake cuociono in forno iniziate a preparare la crema facendo sciogliere i 150 gr di cioccolato o a microonde o a bagnomaria (personalmente quando devo far sciogliere il cioccolato, senza burro, preferisco utilizzare la tecnica del bagno maria, nel microonde ho sempre paura che si bruci).
Nel frattempo montate lo yogurt greco e il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo.
Inserite il cioccolato fuso nel composto e montate ancora, il cioccolato deve essere caldo ma non bollente (se è troppo freddo formerà dei grumi, se è troppo caldo renderà troppo liquida la crema).
Quando i cupcake saranno raffreddati con un leva torsolo o con un cucchiaino fate un buco al centro, in modo che la crema possa penetrare nel cupcake.
Inserite la crema in un sac à poche dove precedentemente avrete messo il beccuccio con il buco a stella e ora…date sfogo alla vostra creatività.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *