DOLCI

BROWNIES AI MILLE GUSTI SENZA GLUTINE

Chi ha detto che le persone intolleranti o allergiche al glutine non possono mangiare dolci buoni? Tranquilli, con questi BROWNIES AI MILLE GUSTI SENZA GLUTINE anche il vostro palato troverà soddisfazione.
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di far contenta un’amica che mi segue da tempo e misurando il risultato in sorrisi e abbracci direi che la prova è riuscita.
Ovviamente se gli amaretti non vi piacciono potete anche non usarli e fare i classici brownies con tutti gli altri ingredienti di questa ricetta.
Per accontentare tutti i gusti, sulla superficie dell’impasto ho aggiunto vari tipi di frutta secca (nocciole, pistacchi, noci).
 
Ingredienti:

175 gr di burro
175 gr di cioccolato fondente senza glutine (io ho utilizzato il cioccolato Emilia di Zaini)
150 gr di farina di riso
100 gr di amaretti
3 uova
175 gr di zucchero
Pistacchi
Nocciole
Noci 
Mandorle

Procedimento:
In una pentola fate sciogliere il burro a fiamma bassa, aggiungete il cioccolato e mescolate con una spatola fino a quando non sarà completamente sciolto.
Togliete la pentola dal fuoco, incorporate lo zucchero e mescolate.
Aggiungete le uova una alla volta, mescolate e amalgamate il tutto. 
Incorporate la farina e gli amaretti sbriciolati e mescolate l’impasto. 
Versate l’impasto in uno stampo quadrato o rettangolare, foderato con la carta da forno, ricoprite la superficie a strisce di: pistacchi, nocciole, noci, mandorle, in modo da ottenere brownies di diversi gusti, cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti, se vi piacciono con un cuore più morbido cuocete per 35 minuti.
Lasciate riposare la torta per 10 minuti prima di sformarla e tagliarla a quadrotti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *