RICETTE SANE & LEGGERE,  SECONDI

POLLO AL FORNO CON CREMA DI COCCO

Per ottenere un petto di pollo morbido, succoso e saporito ho pensato di arricchirlo con spezie e aromi e di cuocerlo in forno con alcune tecniche particolari.
Potete utilizzare le erbe e le spezie che più vi piacciono, a seconda del profumo che volete conferire alla vostra cucina/casa.
E’ molto facile da realizzare, la cottura in forno preceduta da una veloce scottata in padella vi aiuterà ad avere un risultato succulento, dove tutti gli aromi e i succhi non andranno perduti.
Può essere accompagnato con svariati contorni o salse, questa versione prevede una crema al cocco.
 
 
Ingredienti:
 
1 petto di pollo (circa 800 gr)
Paprica
Pepe
Aglio (o se preferite erba cipollina)
Olio evo
200 ml di latte di cocco
Mezza cipolla
Due cucchiaini di thaina
Farina
Sale
 
Procedimento:
 
Tagliate a metà il petto di pollo ed eliminate il grasso e le piccole ossa.
Inseritelo in una pirofila di vetro, cospargetelo con paprica, pepe e aglio (se non vi piace l’aglio, potete utilizzare l’erba cipollina, rimarrà più delicato), aggiungete un filo d’olio e massaggiate il pollo, coprite la pirofila con la pellicola e riponete in frigorifero per 30 minuti.
Estraete il pollo dal frigorifero, toglietelo dalla pirofila e fatelo rosolare su tutti i lati per qualche minuto in una padella con un filo d’olio.
Rimettete il pollo nella pirofila, copritelo con un foglio di alluminio e cuocetelo in forno a 200° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema, facendo rosolare la cipolla, tritata finemente, in un filo d’olio, aggiungete il latte di cocco, la tahina e la farina setacciata fino a quando raggiungerete la densità desiderata, salate e pepate.
Tagliate a fette il pollo, aggiustate di sale e servitelo con la crema di cocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *