DOLCI

CROSTATINE AL BURRO SALATO CON CREMA PAN DI STELLE

Qualche giorno fa mio marito è tornato a casa con una sorpresa per me: la Crema Pan di stelle! Ero così contenta che ho incominciato a pensare a quale ricetta ideare per utilizzarla, oddio avrei potuto anche mangiarla direttamente dal vasetto…ma ho preferito preparare queste CROSTATINE AL BURRO SALATO.
Devo dire che questa crema golosa si sposa molto bene con la frolla, non è dolcissima e stucchevole e all’interno ha i biscottini Pan di stelle sbriciolati.
Per prepararle ho utilizzato la tecnica della cottura in bianco.

Ingredienti per circa 10 crostatine:

200 gr di burro salato
3 tuorli d’uovo
120 gr di zucchero
370 gr di farina di tipo 0
un pizzico di sale
Fagioli secchi

Procedimento

Inserite nella ciotola di una planetaria il burro a pezzetti, lo zucchero e i tuorli e azionate la frusta a forma di K fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Aggiungete la farina setacciata e il pizzico di sale.
Continuate ad impastare ancora per qualche minuto, successivamente formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezzora.
Dopo aver tirato fuori la frolla dal frigorifero stendete l’impasto con un mattarello, su un foglio di carta forno.
Aiutandovi con gli stampi per crostatine tagliate l’impasto che dovrete inserire nello stampo stesso precedentemente imburrato e infarinato, appoggiate una manciata di fagioli secchi sulla superficie dell’impasto, nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 10/15 minuti o fino a quando vedrete la crostatina leggermente dorata.
Una volta cotte, fatele raffreddare, riempitele di crema e decoratele come preferite, io ho utiilizzato delle stelline di zucchero.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *