DOLCI

TIRAMISU’ IN CIALDA CROCCANTE

Ecco un dolce che in genere piace a tutti: il TIRAMISU’! Esiste in tantissime varianti, chi lo fa scomposto, chi in bicchiere, chi aggiunge le gocce di cioccolato e chi invece lo preferisce con la frutta, infatti d’estate viene proposto con le fragole per dare più freschezza.
Anch’io ho la mia variante: nella crema, insieme al classico mascarpone, ho aggiunto la panna per renderlo più delicato, lo servo in una cialda croccante, facilissima da fare e di sicuro effetto per i nostri ospiti, non amo riempirlo di savoiardi e abbondare di marsala poiché amo la semplicità e arricchirlo troppo mi da la sensazione che diventi pesante e stucchevole, ma i gusti son gusti.


Ingredienti per 4 persone:
 
Per la crema:
 
300 gr. di di mascarpone
1 tuorlo d’uovo
60 gr. di zucchero
essenza di vaniglia (una fialetta o una bustina)
100 gr di panna
 
Per la decorazione: 
 
Cacao amaro q.b.
 
Per la base: 
 
12 savoiardi
una tazza di caffè
marsala q.b.
 
Per le cialde: 
 
150 gr. di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
150 gr. di albumi
150 gr. di farina
 
Preparazione 
 
Unite il caffè al marsala e inzuppate i savoiardi (se volete fare voi i savoiardi trovate la ricetta sul mio sito cliccando qui). Preparate la crema sbattendo l’uovo con poco zucchero, aggiungete il mascarpone, la panna, il restante zucchero e l’essenza di vaniglia, sbattete il composto con una frusta elettrica.
Scaldate il forno a 200°. Per la cialda montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete gli albumi e la farina formando una crema omogenea.
In una teglia rivestita di carta forno versate un cucchiaio di impasto, formate un disco molto sottile. Cuocete per circa 10 minuti o comunque fino a quando i bordi saranno dorati.
Tirate fuori dal forno le cialde e lavoratele immediatamente prendendo una coppetta per gelati capovolta e prememendo delicatamente la cialda facendole prendere la forma della ciotola, prima di tolglierla deve essersi raffreddata.
 
Impiattamento:
 
Mettete la cialda su un piatto per dolci, adagiate sul fondo i savoiardi inzuppati, coprite con la crema; ripetete l’operazione e spolverare con cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *