DOLCI

SAVOIARDI

Per fare il tiramisù ho sempre utilizzato i savoiardi in commercio, solo per mancanza di tempo, ma ho sempre sognato di farli, poiché amo realizzare le mie ricette con gli ingredienti fatti esclusivamente da me, mi dà molta più soddisfazione che comprarli.
Avendo a pranzo la mia mamma e il mio papà ho deciso quindi di cimentarmi nella loro preparazione; beh devo dire che la mia mamma mi ha fatto tantissimi complimenti, se li è portati a casa e li tiene come tesori per gustarli con il caffè pomeridiano in compagnia del mio papà.

Ingredienti per 35/40 savoiardi:
 
90 gr di tuorli
60 gr di zucchero
80 gr di albumi
35 gr di farina
35 gr di fecola
essenza di vaniglia (una fialetta o una bustina)
 
Per la superfice dei savoiardi:
 
zucchero
zucchero a velo
 
Procedimento:
 
Con una frusta sbattete i tuorli con metà dello zucchero e la vaniglia per circa 10 minuti (o fino a quando il composto diventerà chiaro e spumoso).
Montate gli albumi a neve con lo zucchero restante.
Incorporate gli albumi ai tuorli, in tre step, mescolando dal basso verso l’alto.
Unite la fecola e la farina setacciate poco alla volta, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
Inserite l’impasto in un sac a poche utilizzando la bocchetta liscia e su una teglia rivestita di carta forno formate delle strisce lunghe circa 8 cm distanziandole bene tra di loro.
Spolverate la superfice delle strisce con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo, non abbondate con lo zucchero a velo o rischierete che non venga assorbito dall’impasto.
Infornate a 210° per circa 10 minuti.

print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *