DOLCI

TORTINE ALL’ALBUME CON CIOCCOLATO FONDENTE

Sarà capitato anche a voi almeno una volta di avanzare gli albumi dopo una ricetta che prevedeva solo tuorli; a me capita spesso, ho pensato quindi di utilizzarli in una dolce ricetta per la colazione o per un the con le amiche.
Queste TORTINE ALL’ALBUME CON CIOCCOLATO FONDENTE sono molto leggere (non c’è burro) e allo stesso tempo molto gustose grazie all’aggiunta del cioccolato. Io in questa ricetta il cioccolato l’ho sciolto e fatto colare sulle tortine, ma se volete farle diventare ancora più buone prima di infornarle inserite all’interno dell’impasto un quadratino di cioccolato, in forno il quadratino si scioglierà ed il cuore della tortina sarà morbido.

Ingredienti:

3 albumi
1 pizzico di sale
90 gr di farina integrale
80 gr di zucchero
30 gr di olio di semi
40 ml di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezza bustina di vaniglia in polvere
100 gr di cioccolato fondente (se decidete di farlo colare sulle tortine) oppure un quadratino di cioccolato per ogni tortina (se decidete di inserirlo all’interno della tortina, come spiegato prima)

Procedimento:

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungete poco alla volta lo zucchero e la farina setacciati, tra un aggiunta e l’altra mescolate dal basso verso l’alto, aggiungete l’acqua e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Inserite l’impasto negli stampini (in silicone o se avete i tradizionali stampini da muffin imburrateli e infarinateli).
Infornate per circa 20 minuti in forno statico a 170°.
Mentre le tortine si raffreddano, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e colatelo sulle tortine.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *