DOLCI

BICCHIERINI DI CIOCCOLATO E LAMPONI

Con l’avvicinarsi del Natale viene sempre più voglia di dolci e del calore che solo il cioccolato ci può regalare. Personalmente il mio cioccolato preferito è quello fondente e lo utilizzo molto spesso nelle mie ricette. Questa volta ho voluto preparare un dolce che da tempo volevo realizzare e con l’aiuto di bicchieri di silicone comprati su internet sono riuscita a preparare i BICCHIERINI DI CIOCCOLATO E LAMPONI. L’abbinamento cioccolato fondente e lamponi è perfetto!

Ingredienti:

300 gr di cioccolato fondente
100 gr di lamponi
due cucchiai di miele
zucchero q.b.
12 gr di colla di pesce
acqua
ghiaccio

Procedimento:

Cominciate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, una volta sciolto riempite i bicchierini di silicone e metteteli in freezer per almeno un’ora.
Nel frattempo immergete la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Fate bollire i lamponi con il miele, quando i lamponi avranno rilasciato tutta la loro acqua e si saranno cotti, frullateli e aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolando sciogliete la colla di pesce.
Una volta che il cioccolato si è indurito, toglietelo dallo stampo in silicone e riempitelo con la crema di lamponi e riponetela in frigorifero per un paio d’ore.
Per la decorazione di zucchero, riempite un recipiente abbastanza capiente di acqua e ghiaccio, caramellate lo zucchero (in un pentolino cuocete lo zucchero fino a quando non si sarà sciolto) e con un cucchiaio di legno versatelo a filo con un movimento circolare nell’acqua ghiacciata, così facendo lo zucchero si solidificherà all’istante e assumerà delle forme bellissime e tutte diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *