SECONDI

DOUBLE ZOLABURGER

Per gli amanti della carne e degli hamburger mega super strabuonissimi: il mio…DOUBLE ZOLABURGER!!! Attenzione!! Oltre ad essere super buonissimo è anche super calorico! Un comfort food da concedersi ogni tanto come strappo alla regola, d’altronde…qualche sfizio ogni tanto possiamo anche concedercelo😊

Ingredienti per 4 double zolaburger:

2 cipolle
Olio di semi di girasole
Due hamburger di chianina a testa
Gorgonzola q.b.
Un panino per hamburger a testa

Procedimento:
Tagliate le cipolle a fettine il più possibile sottili, immergetele in acqua fredda, scolatele e risciacquatele sotto l’acqua fredda, asciugatele bene con la carta assorbente.
Nel frattempo in una padella capiente scaldate l’olio di semi, quando sarà sufficientemente caldo incominciate a friggere le cipolle (io di solito faccio una prova con un pezzetto di cipolla, se frigge, l’olio è pronto).
Quando raggiungono un colore marroncino, scolatele molto bene con una schiumarola e appoggiatele sulla carta assorbente tamponando anche la parte superiore, in questo modo resteranno croccanti.
Dopo aver preparato le cipolle, scaldate una padella in ghisa (o piastra), cospargete con un po’ di pepe gli hamburger e cuoceteli 4 minuti per parte, se li volete a cottura media, oppure 7 minuti per parte se li volete più cotti, nel frattempo scaldate sulla griglia il pane che avete precedentemente tagliato, in modo tale da far formare una crosticina croccante.
Quando gli hamburger saranno cotti componeteli a strati, come più vi piace (es. pane, gorgonzola , carne, cipolle, carne, gorgonzola, pane).

print