RICETTE SANE & LEGGERE,  SECONDI

FILETTI D’ORATA AL SALE AROMATIZZATO, FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE

Molti mi dicono che non sanno mai come cucinare il pesce, questa sera vi propongo i FILETTI D’ORATA AL SALE AROMATIZZATO, FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE. È un piatto leggero perché il grasso del pesce viene incorporato dal sale e in più è velocissimo. Fatemi sapere se vi è piaciuto!

Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di orata
800 gr/1 kg di sale grosso
maggiorana
timo
pepe nero macinato
2 limoni
olio
Zucchine
Fiori di zucca
Farina
sale
acqua gassata
olio di semi di girasole

Procedimento:

Mondare i fiori di zucca togliendo il pistillo interno, lavarli e tamponarli con la carta assorbente, tagliare le zucchine e cospargerle di sale, quando le zucchine avranno perso l’acqua asciugarle con la carta assorbente; preparare la pastella mescolando farina, acqua gassata, sale e pepe con una frusta.
Far scaldare abbondante olio di semi in una padella, preparare il sale aromatizzato mescolando sale grosso, timo, maggiorana, pepe nero macinato e il succo di 1 limone, riempire con il composto il fondo di una padella, adagiarvi i filetti di orata e coprire con un coperchio facendo cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa.
Incorporare nell’olio ormai caldo le zucchine e i fiori di zucca sporcati di pastella, quando saranno dorati scolare con una schiumarola e far assorbire l’olio sulla carta assorbente.
Preparare un emulsione (per irrorare i filetti d’orata una volta nel piatto) di 1 limone, olio, sale e pepe nero macinato, mescolare tra di loro gli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *